Trova Negozio
Area Riservata

Chi siamo

Iscriviti alla newsletter

Trova il
negozio


Cuorebio card

A Imola, Cuorebio è donna

Il Germoglio – Imola

Se le donne sono capaci di esprimere un grande talento da sole, unendosi in squadra possono diventare una vera forza. Per convincersi di questo basta passare a Il Germoglio, Cuorebio di Imola dove un gruppo di sole donne, con dedizione tutta femminile, cura le attività quotidiane in negozio. E come ogni squadra che si rispetti, anche questa ha il suo capitano, si chiama Paola.

Paola è la titolare, con una grande passione per tutto ciò che è legato alla terra e alla natura. “Studiavo storia moderna all’università – racconta – ma la vera gioia era curare il giardino”. Poi un giorno assaggia il pane bio e ne scopre la bontà senza paragoni con il convenzionale. Scova sulle Pagine gialle tutti i negozietti e le erboristerie che vendevano prodotti biologici e naturali: ne è incuriosita, li prova, li conosce, e si convince che quello era il modo per lanciare un messaggio potente di salvaguardia della terra.

Si tuffa in questo settore e nel 1986, con l’aiuto di mamma e papà, apre una stanza-negozio (15 metri quadrati) nel cuore di Imola. Gli studi di storia sono ormai un ricordo. “Agli inizi sentivo di dover parlare tanto per far conoscere il senso di quello che facevo. - racconta Paola. Oggi il biologico non è più percepito solo come qualcosa per i vegetariani o per chi è a dieta. I clienti sono aumentati, in tutte le fasce di età”.

Negli anni la domanda cresce e il piccolo Germoglio inizia a fiorire: prima con il trasferimento in un locale un po’ più grande e poi nel 2004 con un nuovo grande negozio dove Paola crea la sua squadra femminile, assumendo quattro ragazze, compagne di avventura.

Nel mondo Cuorebio, Il Germoglio rappresenta un bell’esempio di come “un negozio bio deve essere”, tanto che i futuri negozianti vengono mandati qui ad imparare il mestiere: “Per me, ogni persona che decide di formarsi per questo lavoro – spiega Paola - è come un pezzettino di terra in più coltivato bene”.