Trova Negozio
Area Riservata

Negozi

Iscriviti alla newsletter

Trova il
negozio


W la Scuola

W LA SCUOLA: L'AGRICOLTURA BIO SPIEGATA AI BAMBINI


W LA SCUOLA è un progetto dedicato ai genitori e ai bambini, che hanno iniziato la scuola, ideato per far conoscere il mondo biologico attraverso simpatiche storie.


Le copertine dei quaderni sono caratterizzate da 6 temi legati al mondo dell’agricoltura biologica.

La biodiversità

Per un equilibrio perfetto di tutti gli elementi è indispensabile che in natura esistano tante varietà di piante, arbusti ed erbe, ma anche mammiferi, uccelli, insetti, anfibi e rettili di diverse specie. Vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo in cui viviamo se esistesse un solo tipo di albero, un solo uccello o un’unica specie d’insetto?

Le rane

Questi anfibi, spesso sottovalutati, rivestono un’importanza fondamentale per la salute del nostro pianeta sia perché, come le api o le coccinelle, sono indicatori dei cambiamenti climatici sia per la posizione che rivestono all’interno della catena alimentare, sia perché la loro fisiologia è direttamente condizionata dalla qualità delle acque superficiali. Se sentite le rane cantare siete, con ogni probabilità, in un luogo ricco di biodiversità e libero dall’inquinamento.

Le api

Le api sono fondamentali per l’agricoltura di oggi e di domani. Trasportando il polline le api portano la vita, consentendo la riproduzione delle piante e contribuendo alla biodiversità: si deve loro l’impollinazione di circa il 70% di tutte le piante del mondo. In cambio di un po' di nettare, questi insetti, straordinari indicatori della salute del pianeta, donano la vita. Cosa potrebbe accadere se un giorno, a causa dell’inquinamento globale, scomparissero?

L'orto amico

Crescere e vivere in maniera serena e consapevole nel rispetto della natura è un diritto di tutti, soprattutto dei bambini. L’orto è uno straordinario strumento per permettere ai più piccoli di avviare un rapporto immediato con la natura, e ha un grande valore didattico. Per stimolare la fantasia e la consapevolezza dei bambini basta anche un semplice vaso. Cosa aspettate?